La vostra richiesta è stata inviata correttamente


Vendita Casa Chiari. Chiari, è borgo considerevole e murato, con una popolazione di 9000 abitanti. Comprare una casa in vendita a Chiari è l'ideale anche per la vicinanza alla Franciacorta.

Info vendita

Info vendita
+39 333 9929583
Richiedi informazioni
SENZA IMPEGNO

Perché Chiari

La casa a un passo dalla Franciacorta

vendita casa chiari villa a chiari casa chiari Franciacorta

Chiari è un comune della provincia di Brescia che da ormai 150 anni si fregia del titolo di Città.

Secondo solo a Orzinuovi in termini di superficie, ha una popolazione di quasi 20 mila abitanti ed è situato nella parte occidentale e settentrionale della bassa bresciana, quasi al confine con la provincia di Bergamo.

Il territorio clarense è caratterizzato da una estesa rete di canali, le seriole, che sin dal Medioevo ne hanno determinato lo sviluppo urbano. Abitata già in epoca romana, Chiari, come tutto il bresciano, ha visto avvicendarsi diverse dominazioni, le quali, più che danni alle proprietà, hanno prodotto una notevole varietà e vivacità culturale, favorendo la nascita e la circolazione di idee e tecniche che sono poi state il vero motore di sviluppo di questa zona fino agli anni recenti.

Nel centro storico di stampo medievale di Chiari non mancano bellezze architettoniche che testimoniano questi passaggi e le basi culturali della popolazione clarense. Il Duomo di San Faustino e Giovita, una possente costruzione cinquecentesca adornata da opere scultoree e pittoriche di pregio. Tra gli altri edifici degni di nota vi è certo la Torre Civica, il vero simbolo della città di Chiari e del potere del governo comunale, con i suoi 70 metri d’altezza e il magnifico marmo bianco è ben visibile e riconoscibile da qualsiasi zona della città. Particolarità della Torre Civica sono i quattro orologi delle facciate, il cui sfondo centrale cambia da facciata a facciata: giallo, blu, verde, rosso. La Torre Civica di Chiari è visitabile e dalla sua sommità si gode di una stupenda vista sul Comune e sui territori limitrofi.

Vi sono poi la Chiesa di Santa Maria Maggiore, del ‘200, e la Chiesa di San Rocco, del ‘400, ma l’altro edificio che riscuote grande interesse è Villa Mazzotti, in stile neorinascimentale con accenni liberty, è stata costruita agli inizi del secolo scorso. Dal 1981 la Villa e le strutture annesse, quali ad esempio il parco di 87.000 metri quadrati, sono di proprietà comunale.

Chiari è una città tranquilla ed al contempo vivace, in cui non mancano un ospedale perfettamente funzionante da 300 anni, svariati parchi ed aree verdi in ogni angolo del centro abitato, diversi asili nido, così come diverse scuole materne e medie, sia superiori che inferiori, oltre all’Istituto Infermieristico dell’Università degli Studi di Brescia che ha in Chiari la sua sede. Recentemente sono stati inoltre inaugurati un Museo cittadino che conserva ed esibisce reperti storici locali, ed un’emeroteca. La vivacità culturale è testimoniata anche dalla Rassegna della Microeditoria, la più importante in Italia, che riscuote un successo di pubblico sempre maggiore. Caratteristico infine il Palio delle Quadre che vede i quattro quartieri cittadini di Cortezzano, Marengo, Villatico e Zeveto non solo affrontarsi in una staffetta di quattro podisti per Quadra, ma anche fronteggiarsi sul versante culinario con prodotti tipici locali e su quello dei costumi con sfilate a tema.

Ma non solo cultura, Chiari è anche dotata di un centro sportivo di dimensioni notevoli, pare il secondo per importanza nella provincia di Brescia. Annovera quattro campi da calcio, uno da basket/calcetto, lo stadio di pallavolo, una pista atletica con tribuna, un bocciodromo e un parco giochi. Non mancano le piscine comunali e un centro tennis con quattro campi. Diverse poi le scuole e le associazioni sportive che coprono più o meno tutte le più comuni discipline.

Non ultima, la viabilità: Chiari è uno dei paesi che potrà usufruire dei grandi vantaggi dati dalla prossima costruzione del segmento autostradale BreBeMi (Brescia-Bergamo-Milano), con diversi caselli. Chiari ha poi sempre potuto contare sulla strada statale 11 Padana Superiore, arteria che collega Torino con Venezia, e sul ring di tangenziali. Chiari ha poi una sua stazione ferroviaria sulla linea Milano-Venezia ed è vicinissima all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, circa 30 minuti d’automobile. La rete stradale clarense è in ottimo stato e la mobilità urbana è favorita da un servizio di trasporto pubblico funzionale e ricco.